Tour Gemellaggi 2024

Si è svolto dal 26 al 30 giugno il TOUR 2024 organizzato dagli amici del comitato Gemellaggi di Rymarov in Rep. Ceka.

E’ stato come al solito per noi, molto faticoso per via della distanza e delle rotte aeree.

Siamo partiti in otto, lunedì 24 da Lamezia T. per arrivare a Vienna, dove abbiamo sostato per un paio di giorni.  Si pensa di fare molto ed invece si fa poco in due giorni. Abbiamo fatto un giro in battello sul Danubio intorno a Vienna, siamo stati a visitare il Castello del Belvedere e, con una guida locale, abbiamo fatto un rapido giro nella Vienna dei palazzi imperiali e storici della capitale austriaca.

Mercoledì ci siamo trasferiti in treno per arrivare ad Olomouc in Rep. Ceka, dove ad attenderci cera Eduard Casciani, di chiare origini italiane che avevamo conosciuto l’anno prima al Tour di Roccella.  Dopo un breve viaggio in auto, siamo sbarcati in una meravigliosa e piccola cittadina termale: Karlova Studanka.

Paesaggio meraviglioso, tutto immerso nel verde a circa ottocento metri slm. L’agglomerato di costruzioni, simile al nostro Villaggio Palumbo, è formato da un’apia struttura riservata alla reception e alla ristorazione, una struttura dedicata alla piscina termale e trattamenti benessere, massaggi, grotta di sale. Tante piccole e medie strutture in cui ogni gruppo veniva ospitato in alloggi discretamente comodi e capienti.

Il programma si è snodato con passeggiate nei boschi, dove abbiamo fatto una discreta raccolta di funghi porcini. Visite alla città di Olomouc, ad una fattoria con produzione di prodotti caseari. Il sabato abbiamo visitato Rymarov, dove è stata inaugurata una bellissima mostra con grandi pannelli con foto e descrizione dei paesi gemellati o amici.

Diciamo che è stata una buona organizzazione con disponibilità degli amici organizzatori a venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Domenica mattina siamo ripartiti verso casa, facendo una tappa ancora una volta a Vienna, necessaria a causa dell’indisponibilità del volo aereo che era invece previsto per il lunedì.

Siamo rientrati stanchi ma soddisfatti di aver visitato luoghi importanti, di aver conosciuto altre culture, di aver assaggiato i cibi locali e le gustose birre; di avere ancora una volta incontrato i tanti amici francesi, tedeschi, belgi, della Rep. Ceka ma soprattutto, i nostri “gemellati” di Arco che erano arrivati in gran numero con un bus direttamente dal trentino.

Al prossimo anno, organizzazione che sarà a cura del comitato di Schotten (Germania) con la data prevista dal 04 al 08 giugno 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *