Meeting 2024 a Bogen (Germania)

Come sapete, ogni anno si svolge in una città del gruppo “ Città Gemellate o amiche” la consueta riunione in cui si definisce il programma delle iniziative comuni dell’anno successivo e si discute dei problemi legati alle attività dei vari comitati di gemellaggio.

Quest’anno, la riunione è stata organizzata dal comitato gemellaggi di Bogen (Germania) dove si è tenuta dal 10 al 13 ottobre.

Tema fondamentale di discussione sui problemi dei comitati di gemellaggio è stato l’allargamento del gruppo di cui anche noi facciamo parte e in cui avremmo voluto vedere la partecipazione di altre cittadine che hanno rapporti di Gemellaggio o d’amicizia con le città del circuito.

Ad esempio, Arco ha un patto d’amicizia con Hall in Tirol (Austria), Crosne ha un patto di Gemellaggio anche con la cittadina portoghese di Vila de Rei, Bogen e Rymarov hanno rapporti con cittadine slovene, croate etc..

Ecco, su nostra proposta, avevamo chiesto il coinvolgimento di queste città all’interno del nostro circuito al fine di ampliare la partecipazione e di visitare nuovi luoghi e fare nuove esperienze di conoscenza.

Si è discusso molto di questo argomento, molti sono intervenuti dicendo che hanno tentato di coinvolgere le cittadine ma hanno ricevuto scarsa considerazione. D’altronde anche noi abbiamo riportato l’esempio di Cospicua- Boormla (di cui raccontiamo in un articolo a parte.

La considerazione che alla fine abbiamo dovuto fare è che purtroppo, lì dove non vi sono dei veri e propri Comitati di Gemellaggio, è molto difficile riuscire a fare breccia nella sensibilità del sindaco di turno o nei suoi collaboratori.

Il meeting è comunque proseguito con la discussione per l’organizzazione del Tour del 2025 che si svolgerà dal 04 al 08 giugno a cura del comitato gemellaggi di Schotten (Germania) che ci farà avere al più presto i dettagli organizzativi ed il programma. Vi è stata una discussione su una probabile data alternativa che era stata individuata dal 06 al 10 agosto ma la proposta non è stata approvata dalla maggioranza.

Per quanto riguarda l’organizzazione del Meeting 2025 è stato assegnato a noi di Roccella Jonica e sarà, come al solito, previsto per l’autunno prossimo.

La tappa del Meeting è stata utile anche per approfondire le conoscenze di alcuni interessanti luoghi che abbiamo visitato, tra cui Monaco, Ratisbona (in tedesco Regensburg, in bavarese Rengschburg) con il suo Ponte di pietra con 16 archi sul Danubio costruito nel XII secolo e lungo 300 metri,  ed un interessante parco immerso nella natura con tante attrazioni e luoghi di interesse.

Al prossimo anno, a Roccella Jonica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *