Riunione di lavoro dei Paesi Gemellati o amici
Si è svolta in Belgio, a Beloeil venerdì 29 settembre u.s., la riunione annuale di lavoro dei Paesi Gemellati o amici. La riunione che è stata presieduta dal Presidente del Comitato Gemellaggi di Beloeil, Philippe Cambier, ha visto la partecipazione delle delegazioni dei seguenti paesi:
- Arco (Italia)
- Beloeil (Belgio)
- Bogen (Germania)
- Crosne (Francia)
- Rymarov (Rep. Ceka)
- Roccella Ionica (Italia)
- Schotten (Germania)
La seduta si è aperta con i ringraziamenti e le lodi al Comitato Gemellaggi di Roccella Ionica per l’ottima riuscita e la ottima organizzazione del Tour 2023 a Roccella. Nel corso della mattinata, si è discusso soprattutto sulla necessità di accorpare eventualmente la prossima riunione di lavoro al Tour 2024. I pareri sono stati diversi ma alla fine si è deciso di non seguire questa strada di accorpamento delle due manifestazioni. Si è inoltre discusso sulle valutazione del cosiddetto “invecchiamento” dei soci attivi all’interno dei Comitati di Gemellaggio, dove il tema sembra colpire tutti i Comitati: la mancanza di nuovi soci e il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Dopo gli interventi di tutte le delegazioni presenti, si sono concordate le seguenti date:
Il tour dei Gemellaggi 2024 si svolgerà a Karlova Studanka in Rep. Ceka nel prossimo mese di giugno, dal 25 al 30, organizzato dal Comitato Gemellaggi di Rymarov. In altro articolo a parte, pubblicheremo i dettagli ed il programma del Tour 2024 anche se ancora passibili di modifiche.
La riunione di lavoro dei paesi gemellati o amici si dovrebbe tenere a Bogen in Germania. In quest’ultimo caso, sia il luogo che la data di effettuazione della riunione sono ancora da definire e confermare a cura del Comitato di Bogen.