Era da tanto tempo che, tra di noi, si discuteva di dover allacciare rapporti con la città di Cospicua Boormla in MALTA.
Tutto nasce a maggio del 2008, quando l’Amministrazione comunale guidata dal compianto Sen. Sisinio Zito, presente tra gli altri l’Ass. Pietro Commisso delibera:
Così animati dallo spirito che è alla base della nostra istituzione, abbiamo inviato al sindaco di Cospicua via email una corposa documentazione, allegando anche copia della delibera, in cui chiedevamo se fossero intenzionati a riprendere quella delibera dando il via ad una serie di relazioni propedeutiche a forme di Gemellaggio o patto d’amicizia.
Passato un mese e mezzo dall’invio della email, e non avendo ricevuto alcun cenno di riscontro, abbiamo pensato che magari distrattamente nessuno si era accorto della missiva.
Così abbiamo replicato tutta la documentazione fotocopiandola e abbiamo preparato un plico postale raccomandato con ricevuta di ritorno, in modo che non ci potessero essere dubbi sul ricevimento.
Dopo circa una ventina di giorni abbiamo ricevuto indietro la ricevuta che attesta la consegna del plico.
Molti di noi, pensavano e credevano che a questo punto qualcuno si potesse muovere dall’isola maltese.
Invece, con immenso rammarico, abbiamo constatato che a nulla sono valse mail e raccomandata.
Non abbiamo mai ricevuto alcun cenno, neanche un cortese: “ … scusateci ma non siamo interessati “!
E’ veramente penoso assistere al disinteresse che molti politici nutrono per le politiche di gemellaggio e di conoscenza dei popoli. Si fa un gran parlare di Europa e di allargamento verso altri popoli, ma poi si preferisce rimanere chiusi nel proprio ristretto guscio.
Pazienza, noi ci abbiamo provato facendo la nostra parte.
Dispiace che il sindaco di Cospicua – Boormla, non abbia sentito il dovere e la cortesia di dirci almeno “ GRAZIE. NO”.