GITA A SERRA S. BRUNO E MONGIANA

Una giornata particolare vissuta dai Soci “Roccella – Europa per i gemellaggi” 

Di Giuseppe Guarnieri

Domenica 27 ottobre con il nostro gruppo presieduto da Pietro Commisso, coadiuvato dal tesoriere Vincenzo Ursino, ci siamo recati in gita a Serra S. Bruno e Mongiana.

Il programma previsto, dopo l’arrivo a Serra S. Bruno alle ore 9.30, comprendeva la passeggiata lungo la strada principale della cittadina con la possibilità di acquisto di prodotti nei mercatini locali (funghi, castagne, noci, fichi, ecc.). Coloro che erano interessati, sono andati poi a visitare il Museo della rinomata Certosa per conoscere la vita e le opere di San Bruno.

Nel pomeriggio, dopo aver pranzato, siamo andati a visitare il Museo delle Reali Ferriere Borboniche e quello della Fabbrica di armi a Mongiana. Questo è stato un importante complesso siderurgico per la produzione di materiali e semilavorati ferrosi provenienti dalle miniere di Bivongi, Pazzano e perfino di Roccella. La fabbrica arrivò a dare lavoro a circa 1500 operai fino alla cessazione dell’attività avvenuta nel 1881. Infatti, le ferriere, entrate a far parte del nuovo Stato unitario, sono state chiuse nel 1881, proprio quando i suoi altiforni effettuavano l’ultima colata. Ciò testimonia l’alto prezzo pagato dalle comunità calabresi una volta entrate a far parte del nuovo Stato.

Al di là di queste amare considerazioni, molti dei soci sono rimasti soddisfatti delle precise spiegazioni offerte dalla guida su un pezzo di storia che forse pochi conoscevano. Conoscere e approfondire la storia dei nostri luoghi, anche se si sono già visti, danno sempre un’emozione particolare. Piace soprattutto scoprire la sorpresa dei tuoi compagni di viaggio. Viaggiare serve proprio a questo: guardarsi negli occhi, stare insieme per scambiare notizie e dettagli ai quali prima forse non ci avevi fatto caso.

Concludendo, è stata una giornata particolare perché andare in giro è come potersi togliere la polvere della quotidianità di tutti i giorni. Per tutto quanto detto grazie al Presidente e a tutto il Direttivo che hanno organizzato l’evento.

Alla prossima e ad maiora semper!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *