Attività anno 2002

  • Febbraio:   su invito di S.E. il Vescovo di Locri, G.M. Bregantini, l’assessore Pietro Commisso avvia  i primi contatti telefonici con Arco (TN), interpellando il sig. Lino Rosà che è il presidente del Comitato Gemellaggi della città trentina.

    Maggio2002:prima visita di una delegazione di Arco a Roccella J
  • Maggio: una delegazione da Arco composta dall’assessore Ruggero Morandi, dal presidente del comitato gemellaggi sig. Lino Rosà e dalla V.presidente del comitato gemellaggi sig.ra Anita Sbaraini, arrivano in visita ufficiale a Roccella I, e per la prima volta si parla di “gemellaggio
Settembre 2002: prima visita del sindaco Sisinio Zito e dell’assessore Pietro Commisso ad Arco
  • Settembre: una delegazione roccellese formata dal sindaco  Sisinio Zito e dall’assessore Pietro Commisso, ricambia la visita andando per la prima volta ad Arco(TN). Ecco in sintesi il comunicato stampa diramato dall’amministrazione comunale:

Il prossimo 27 settembre 2003, una delegazione dell’Amministrazione comunale di Roccella J., composta dal Sindaco Sen. Sisinio Zito e dall’Ass. alla Cultura Pietro Commisso, si recherà in visita ufficiale ad ARCO in provincia di Trento.

La visita rappresenta uno scambio di cortesie tra i due comuni, Roccella J. ed Arco, che ha avuto avvio con la presenza di una delegazione di Arco che ha visitato Roccella J. nel maggio scorso. La delegazione di Arco era rappresentata dall’Assessore alla Cultura, Ruggero Morandi e dal Presidente e V. Presidente del “Comitato gemellaggi” di Arco.

Ad Arco vi un’associazione che raggruppa circa 200 soci, e che si occupa di gemellaggi. 

Arco è infatti gemellata con due città della Germania, ed è auspicio dei cittadini di Arco fare un gemellaggio con una città italiana del meridione, proprio in questo periodo che soffiano venti “leghisti” che vorrebbero dividere la Nazione in due o più parti.

Lo spunto per questa iniziativa è venuto per via delle radici trentine del nostro Vescovo di Locri-Gerace, Mons Giancarlo Maria Bregantini, che durante una delle sue visite alla terra natia, ha indicato in Roccella Jonica un possibile paese con il quale Arco poteva gemellarsi. …

TORNA ALL’ELENCO ATTIVITA’